Con grande affluenza di pubblico si è concluso il primo seminario che ha aperto il ciclo di incontri del Centro Psicoanalitico dello Stretto. Ospite di prestigio la dottoressa Anna Nicoló, presidente della Società Psicoanalitica Italiana (SPI-IPA) che ha parlato de “Lo psicoanalista di fronte alla realtà : riflessioni su un conflitto”.
L’argomento declinava il difficile rapporto tra “realtà interna” e “realtà esterna”.
La domanda è : “se dobbiamo trascurare il comportamento manifesto alla ricerca di quello inconscio, se dobbiamo escludere la realtà e guardare solo alla dimensione fantasmatica non corriamo il rischio che ‘il significato sostituisca la descrizione e la nasconda?’”.
L’argomento ha stimolato un interessante dibattito snodandosi attraverso situazioni cliniche e sociali per una psicoanalisi che riprenda il suo ruolo politico e sociale piuttosto che chiudersi in un ortodossia arrogante. La disamina di Anna Nicoló, in linea con lo spirito che anima il Centro dello Stretto, è stata condivisa da colleghi che, grazie al mezzo telematico, hanno potuto partecipare da tutte le parti d’Italia (straordinario lascito della pandemia) portando contributi molto interessanti e spaccati della loro esperienza clinica. Esprimiamo alla dottoressa Nicoló, pioniera, professionista impegnata e instancabile, donna coraggiosa e persona generosa, la nostra gratitudine per il suo prezioso contributo.